Nuovo sistema di posta elettronica per docenti e ata – informativa del ministero dell’istruzione e del merito

Nuovo sistema di posta elettronica per docenti e ata – informativa del ministero dell'istruzione e del merito

Nuovo sistema di posta elettronica per docenti e ata

Le nuove caselle sono del tipo nome.cognome@scuola.istruzione.it e sono state modificate nell’estensione, rimanendo invariate nella parte che precede il simbolo “@”.

E’ opportuno fornire le seguenti informazioni:

  • il personale Docente e ATA che già aveva una precedente casella di posta ministeriale attiva, è stato avvisato progressivamente via e-mail;
  • il personale Docente e ATA che già aveva una precedente casella di posta ministeriale attiva, ha ricevuto via e-mail tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.);
  • nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset:
    • nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;
    • sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw;
    • rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità.
  • il personale Docente e ATA che non è attualmente dotato di una casella di posta elettronica, potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online, a patire dai primi di dicembre 2023;
  • il contenuto delle caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di privacy quindi gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella, utilizzando le guide fornite;
  • nel caso di smarrimento della password della nuova casella @scuola.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset password in autonomia:
    • nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;
    • sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw (a partire dal 1 dicembre 2023);
    • rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità (a partire dal 1 dicembre 2023).

Per eventuali chiarimenti o richieste di supporto è possibile contattare il numero telefonico 080 9267630 o consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo.

Ringraziamo per la preziosa collaborazione

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